Search results for " Paesaggistica"
showing 10 items of 11 documents
AMBIENTE E PAESAGGIO: RIFLESSIONI E DIBATTITI NELLA SECONDA SEZIONE TEMATICA DELLA RASSEGNA URBANISTICA REGIONALE
2010
Paesaggio e governo del territorio
2019
Per il paesaggio, come tema centrale del governo del territorio, sono stati introdotti in Italia specifici strumenti di pianificazione finalizzati sia alla tutela che alla valorizzazione e alla gestione della sua trasformazione. Tali strumenti di pianificazione sono stati l’esito di un dibattito scientifico animato da tre diverse interpretazioni di paesaggio: l’approccio estetico-percettivo inteso come rappresentazione della natura attraverso sintesi artistiche; l’approccio geografico-strutturale ricondotto alla dimensione funzionale e sistemica dell’ambiente e inteso come analisi e interpretazione oggettiva della realtà; l’approccio intermedio tra soggettività estetica e oggettività delle …
Seminario di Pianificazione Ambientale e Paesaggistica
2007
L’esperienza della pianificazione paesaggistica in Sicilia
2009
Pianificazione comunale e pianificazione paesaggistica in Sicilia. Prove tecniche di integrazione
2018
La situazione di crisi della pianificazione si manifesta da tempo in Sicilia per pluralità di soggetti, asimmetria delle competenze e abnorme proliferazione/sovrapposizione di strumenti di pianificazione. Solo i comuni, attraverso i piani regolatori tradizionali, hanno gestito i processi di trasformazione. Una novità è rappresentata oggi dalla pianificazione paesaggistica regionale di ambito provinciale. Il dato costante è che finora la logica settoriale ha caratterizzato tutta la attività di pianificazione e programmazione siciliana. La novità invece consiste nel fatto i comuni hanno contrastato tale logica. Molti comuni siciliani hanno visto bloccati i piani urbanistici per l’intervento d…
Governo del territorio e paesaggio: riflessioni sulla Lr 13 agosto 2020, n. 19 della Regione Sicilia
2021
A quasi un anno dall'approvazione della nuova Legge Urbanistica in Sicilia possono essere avviate alcune riflessioni sia sull'iter che ha portato alla sua approvazione sia sul tema della tutela del paesaggio all'interno della stessa. L'articolo vuole sottolineare in particolar modo le questioni culturali, di metodo e di azione che ruotano attorno al rapporto tra pianificazione del paesaggio e pianificazione territoriale partendo proprio dalla recente approvazione della Lr 13 agosto 2020, n. 19 contenente “Norme per il governo del territorio”. Infatti, tale provvedimento non solo si inserisce su questi temi dopo anni di acceso dibattito disciplinare ma anche a seguito di un processo di innov…
Analisi sistemica del paesaggio agrario tradizionale dell’albero in ambiente mediterraneo
2010
Il paesaggio coltivato dell’albero rappresenta una fisionomia distintiva di vaste aree territoriali italiane, dalle zone di montagna a quelle costiere. Le diverse tipologie di coltivazioni agrarie arboree si sono evolute rapidamente negli ultimi decenni in termini di assortimenti varietali e di modelli di impianto, portando ad una specializzazione e polarizzazione delle coltivazioni nelle aree a maggiore vocazione produttiva e gestibili con maggiore sostenibilità ambientale e economica. I paesaggi agrari tradizionali (PAT) dell’albero rappresentano, di contro, delle realtà residuali e resilienti a cui vengono riconosciuti funzioni multiple e valori complessi. Scopo della ricerca è stata l’a…
Suolo, Risorsa di Paesaggio
2012
L’utilità di un approccio estetico-percettivo nella valutazione e pianificazione del paesaggio
2013
Il contributo, testimonianza di un percorso di ricerca in itinere, propone una chiave di lettura del paesaggio inteso quale speculazione percettiva dell’uomo sul territorio. L’approccio di tipo estetico-percettivo, nella valutazione del paesaggio, si rivela fattore importante nell’ambito della pianificazione e del governo del territorio, per via delle numerose riflessioni che possono emergere al momento di prevedere delle azioni che si riverseranno sul territorio. Con l’esposizione di un caso studio viene illustrata la metodologia per integrare nella pianificazione il fatto soggettivo della percezione, attraverso le caratteristiche topologiche dello stesso spazio oggettivamente analizzabili.
Paesaggi urbani costieri. Voci discordanti e interessi comuni
2020
In questo contributo viene evidenziato il programma della ricerca-azione sul tema generale della rigenerazione urbana presentata nel volume che in parte raccoglie la selezione degli interventi svolti ad una conferenza del 16 dicembre 2016 nella sede del Rettorato, Palazzo Chiaramonte Steri. Alla selezione dei contributi della conferenza sono stati integrati altri contributi scientifici e progettuali che attestano le dinamiche di trasformazione del litorale costiero di levante a Palermo anche pper dimostrare con evidenza empiricha che anche in contesti local i particolarmente complessi è possibile svolgere una corretta animazione territoriale ben se ben organizzata e focalizzata per il raggi…